Contro lo spreco alimentare

/media/Infografica-Secursat.png

Secursat per sostenere la biodiversità, l'agricoltura locale italiana strettamente legata alle radici del territorio, sostenere uno stile alimentare sano e sostenibile e combattere lo spreco alimentare ha deciso di sostenere l'iniziativa Orteat, regalando per Natale 2022 a tutti i suoi dipendenti un cesto di frutta parte dell'iniziativa "Salva il Raccolto", per un totale di 190 KG.

Un modo diverso e più equo per supportare gli agricoltori senza affidarsi alla filiera dell'alta distribuzione, prendendo direttamente i prodotti dalla terra e portandoli al cliente consumatore che può giovare della loro qualità e freschezza.

 

Che cosa è "Salva il Raccolto"?

 

"Salva il Raccolto" è una iniziativa promossa da Orteat dedicata a salvare la frutta che sarebbe andata sprecata a causa di imperfezioni estetiche, di tempistiche legate al raccolto, regole della grande distruzione etc. Secursat ha regalato frutta di stagione per rispettare la produzione, l'ambiente e i territori. Grazie a questa iniziativa Secursat ha salvato oltre 38 KG di frutta, tutta biologica e prodotta da contadini di territori italiani e risparmiato oltre 47,5 KG di CO2. L'iniziativa inoltre punta a valorizzare il lavoro degli agricoltori coinvolti, con un impatto sociale di oltre 400€ secondo i dati forniti da Orteat. Questi risultati sono possibili grazie ad uno snellimento della supply chian tradizionale, che da oltre 5 diversi step e 10 giorni passa dall'agricoltore direttamente al cliente con tempo di consegna di massimo 2 giorni.

Un'iniziativa che sposa i valori Secursat di sostenibilità sociale, etica e ambientale e che si inserisce all'interno delle nostre politiche di sviluppo sostenibile.

Leggi altre News

Design, innovazione, sostenibilità & sicurezza

Intelligence

Creazione di Distretti Smart e luoghi di aggregazione sociale dove il business si integra con aree verdi dedicate al ristoro dei lavoratori, durante le pause, ed alle famiglie nel weekend; design, efficienza energetica, innovazione ...

I nuovi volti della paura e dei rischi

Rischi e Scenari

Mentre ci stavamo preparando ad un futuro senza pandemia, o comunque ad una minaccia ormai sotto controllo, quella del virus, e ci stavamo per rassegnare al controllo digitale, alla cyber war, rinunciando alla libertà delle nostre abitudini, ...